Governo Conte-bis: “ricostruzione questione prioritaria del Governo; primo impegno visita dei comuni colpiti”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte durante il discorso programmatico alla Camera in occasione del dibattito sulla fiducia al nuovo Esecutivo, tocca tra i primi punti il tema della ricostruzione post-sisma del Centro Italia. 

Massima priorità dovranno assumere le politiche per la messa in sicurezza del territorio per il contrasto al dissesto idrogeologico, e per l’accelerazione della ricostruzione delle aree terremotate” ha detto in aula il Presidente Conte, spiegando come questo sarà possibile attraverso l’adozione di una normativa organica che consenta finalmente una volta per tutte di rendere più spedite le procedure, in particolare per la ricostruzione pubblica.

Discorso alla Camera del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, 9 settembre 2019 – Foto: Alessandro Di Meo

Desidero ripetere in quest’Aula quanto ho già affermato durante le consultazioni: la ricostruzione sarà una questione prioritaria di questo governo.” – ha poi ribadito Conte – “Il mio primo impegno pubblico in Italia sarà la visita di alcuni comuni colpiti dal sisma. Incontrerò Sindaci, rappresentanti delle istituzioni locali e semplici cittadini.

L’intervento del Presidente del Consiglio alla Camera dei Deputati

In diretta dalla Camera dei deputati

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 9 settembre 2019