ACCUMOLI, ROCCASALLI (RI) CHIESA DI SAN GIOVENALE – OPERE MOBILI RECUPERATE

L’attuale aspetto della frazione di Roccasalli, Accumoli (RI), è il risultato della ricostruzione degli edifici a seguito del terremoto del 1639

L’attuale aspetto della frazione di Roccasalli, Accumoli (RI), è il risultato della ricostruzione degli edifici a seguito del terremoto del 1639 che distrusse quasi interamente l’abitato. La chiesa principale dedicata al santo patrono Giovenale, già vescovo di Narni, è situata a piazza Santa Maria.

La fabbrica, la cui struttura originale si presume risalga al XII secolo e ricostruita nel 1639, presenta una facciata classicheggiante inquadrata da un basamento in pietra locale, una parete intonacata, chiusa ai lati da lesene dello stesso materiale del basamento e coronata da una cornice sormontata da un frontone triangolare.

Al centro della facciata, elevato su quattro gradini, si apre il portale ad arco a tutto sesto in arenaria inquadrato in una cornice rettangolare con due rosette scolpite nei pennacchi e sormontato da una trabeazione semplice. In asse con il portale, una finestra a lunetta con cornice modanata, poggiante su una fascia marca davanzale in pietra, illumina l’interno della chiesa: un ambiente unico costituito dalla successione di tre volte a vela intervallate da due arconi poggianti su pilastri che danno luogo, lungo le pareti laterali, a degli ambienti che accolgono gli altari lignei.

ACCUMOLI, ROCCASALLI (RI) CHIESA DI SAN GIOVENALE - Facciata

Nella parte posteriore, la chiesa è affiancata da una torre campanaria in pietra a vista, la cui cella campanaria è dotata di 4 campane, e dal volume più basso della sacrestia a cui si accede attraverso due porte disposte ai lati dell’altare.

ACCUMOLI, ROCCASALLI (RI) CHIESA DI SAN GIOVENALE - Campanile
ACCUMOLI, ROCCASALLI (RI) CHIESA DI SAN GIOVENALE - Interno

Le opere custodite nella chiesa

Alcune delle opere della Chiesa di San Giovenale; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


SAN NICOLA DI
BARI ADORA IL
CROCIFISSO


I DIPINTI
SU TELA

Ultimo aggiornamento

31 Marzo 2021, 11:16