AMATRICE, SANT’ANGELO (RI) CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO – OPERE MOBILI RECUPERATE

La chiesa è stata edificata nel ‘700 in luogo della distrutta chiesa di San Giovanni al Monte, a spese di Sebastiano e Bernardino Celli

L’aspetto che aveva la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo, frazione di Amatrice (RI), prima del sisma del 2016 era il risultato di un recente intervento di restauro.

La fabbrica ha delle forme molto semplici: una facciata rettilinea intonacata con, alla base, un rivestimento in travertino delimitato da una semplice modanatura a toro e coronata superiormente da una cornice semplice. Si accede alla chiesa da un portale incorniciato a edicola da lesene poggianti su plinti rettangolari modanati e raccordate da architrave con cornice modanata. L’architrave è sormontato da un timpano spezzato con volute simmetriche all’interno. Il portale è stato recuperato dalla precedente chiesa di San Giovanni al monte.

Nella parte superiore, in asse con il portale, si apre un oculo di forma ottagonale incorniciato da una  fascia in pietra liscia. Nella parte posteriore della parete laterale sinistra si eleva il campanile a vela in pietra a vista con tre fornici su due livelli.

La chiesa ha un impianto a navata unica, coperta da capriate ed illuminata da sei finestre che si aprono in alto, lungo le pareti laterali. Gli altari laterali hanno un’affinità tipologica con il portale d’ingresso per l’essenzialità strutturale e la decorazione dalle forme barocche semplificate che lasciano ipotizzare la contemporaneità d’esecuzione.

Chiesa di San Michele Arcangelo, Sant'Angelo, Amatrice - INTERVENTI LAZIO
Fonte foto – VIR
Danni Chiesa di San Michele Arcangelo, Sant'Angelo, Amatrice - INTERVENTI LAZIO
Fonte foto – CulturaItalia.it

Le opere custodite nella chiesa

Alcune delle opere della Chiesa di San Michele Arcangelo; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


CROCIFISSIONE CON
LA MADONNA E
SANTA MARIA
MADDALENA


I DIPINTI
SU TELA

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2021, 13:43