AMATRICE, SCAI (RI), CHIESA DI SAN SEBASTIANO MARTIRE – OPERE MOBILI RECUPERATE

La data incisa accanto ad uno di degli angioletti al centro dell'architrave fa risalire la datazione del portale al 1646

La Chiesa di San Sebastiano Martire è situata nel territorio di Scai, una frazione di Amatrice.

Il prospetto d’ingresso, rivolto a nord ovest, è caratterizzato da un apparato murario in pietra a vista con stilatura dei giunti. Il profilo superiore della facciata è asimmetrico per la presenza del campanile a vela a due fornici, la restante parte del fronte murario si conclude superiormente con uno spiovente che riprende il profilo delle coperture. Al centro, il portale d’ingresso rettangolare è incorniciato da stipiti e architrave lisci, ornati con una semplice modanatura a toro sullo spigolo interno; sull’architrave un’iscrizione latina reca la data 1705. Un altro portale in pietra arenaria è presente sulla parete esterna rivolta a sud ovest, di forma rettangolare con stipiti e architrave ornati con cornice di fusarole e trecce spiraliformi, illeggibili nella parte bassa. Al centro dell’architrave vi sono due angioletti che reggono insieme il simbolo dell’Eucarestia, la data incisa accanto ad uno di questi fa risalire la datazione del portale al 1646.

Chiesa di San Sebastiano Martire, Scai, Amatrice - INTERVENTI LAZIO
Danni Interno Chiesa di San Sebastiano Martire, Scai, Amatrice - INTERVENTI LAZIO
Interno Danni Chiesa di San Sebastiano Martire, Scai, Amatrice - INTERVENTI LAZIO

L’interno, a navata unica, è coperto sia nell’aula che nel presbiterio da volte a sesto ribassato con decorazioni dipinte realizzate mediante incannucciate ancorate all’incavallatura lignea.

Fonte foto – VIR

Le opere custodite nella chiesa

Alcune delle opere della Chiesa di San Sebastiano Martire; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


SAN PIETRO
E SAN PAOLO
APOSTOLI


I DIPINTI
SU TELA

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


TABERNACOLO
ARCHITETTONICO


BENI ARTISTICI
E DEVOZIONALI

Ultimo aggiornamento

9 Aprile 2021, 13:48