Presentato il progetto di ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia

Presentato a Norcia, nel corso della giornata del 30 ottobre – V anniversario della scossa registrata ad autunno 2016 – il progetto della Basilica di San Benedetto, Santo Patrono d’Europa.

Data:
2 Novembre 2021

Presentato il progetto di ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia

Presentato a Norcia, nel corso della giornata del 30 ottobre – V anniversario della scossa registrata ad autunno 2016 – il progetto della Basilica di San Benedetto, Santo Patrono d’Europa. Tra i presenti intervenuti per il Ministero della Cultura, l’ingegnere Paolo Iannelli – Soprintendente Speciale per le Aree colpite dal sisma del 2016 e RUP – Responsabile Unico del Procedimento di recupero della Basilica, e la dott.ssa Marica Mercalli – Direttore Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale.

L’allestimento del cantiere e l’inizio dei lavori sono previsti nelle prossime settimane; i lavori saranno diretti dai funzionari della SABAP Umbria e la prima opera di cantiere sarà la realizzazione di una copertura provvisionale atta a permettere lo smontaggio dei presidi posti a tutela delle superfici architettoniche rimaste in situ.

A fornire i dettagli alla stampa, il Coordinatore del raggruppamento di studi professionistici che seguirà i lavori, Prof. Arch. Carlo Blasi (Comes Studio Associato) e l’Ing. Nicola Berlucchi (Studio Berlucchi).

La ricostruzione avverrà su un edificio che è crollato almeno 3 volte e potrà essere ottimizzata e migliorata con rilievi e analisi attente, con tutti i materiali disponibili – ha annunciato l’ing. Berlucchi -. Quello che è rimasto in piedi segnerà la continuità storica della Basilica, prima e dopo il crollo. Nel progetto abbiamo dato valore a qualsiasi superficie perché il loro significato è fondamentale. L’ idea è riproporre la forma e la materia originale, riutilizzando le pietre recuperate, così che possiamo dare ancora più autenticità alla costruzione”.

MAGGIORI INFORMAZIONI

BASILICA DI
SAN BENEDETTO


LA SCHEDA


BASILICA DI
SAN BENEDETTO


GLI INTERVENTI


BASILICA DI
SAN BENEDETTO


I FONDI


Ultimo aggiornamento

3 Novembre 2021, 15:29