Basilica di San Benedetto di Norcia - Prospetto Fronte MiBACTDal 6 aprile fino al 26 maggio 2020 è aperto il bando di gara europea pubblicato da INVITALIA, centrale unica di committenza MiBACT, per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere necessarie alla ricostruzione e al restauro della Basilica di San Benedetto.

Il 26 maggio 2020, alla luce di quanto stabilito dal D.L. del 17 marzo 2020 n. 18 nonché dal D.L. n. 23 dell’ 8 aprile 2020 in punto di “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e gli effetti degli atti amministrativi in scadenza”, i termini per la richiesta di chiarimenti e la presentazione dell’offerta per la Gara “Affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per il recupero della Basilica di San Benedetto a Norcia (PG)” slittano rispettivamente al 23 giugno 2020 e al 2 luglio 2020.

Il gruppo di lavoro interdisciplinare composto da tecnici dell’USS-SISMA, della SABAP Umbria e dell’ISCR si è occupato della redazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione, per le scelte progettuali oggetto della gara. Anche il coinvolgimento della comunità attraverso la Call  INSIEME PER SAN BENEDETTO – raccogliamo la memoria è stato prezioso per raccogliere quanto più materiale possibile sull’edificio e promuovere processi partecipativi per ricostruire la forma della Basilica nell’immaginario collettivo.

La ricostruzione dovrà tenere conto dei molteplici significati della Basilica, come fabbrica con grande valore storico-artistica, come luogo di culto, come elemento identitario per la comunità nursina e per il Paese.

Tutti i dettagli del Bando di Gara.

LA FABBRICA

Fulcro identitario della città di Norcia, la basilica sorge, secondo la tradizione, sulla casa di nascita di San Benedetto.

L’edificio storico, che da sempre ha costituito la quinta della piazza omonima, ha vissuto diversi rimaneggiamenti causati da terremoti; eppure non ha mai smesso di rappresentare un punto di riferimento per la comunità benedettina d’Europa e del mondo, e al tempo stesso snodo nevralgico della vita cittadina, con il suo Portico delle Misure o Loggia dei Mercanti, che, costruito dopo il 1570 come mercato coperto per i cereali, ospitava “le originali misure” traslate dal prospiciente Palazzo del Podestà.

Basilica di San Benedetto di Norcia - Foto Antica MiBACT

IL SISMA DEL 2016

Basilica di San Benedetto di Norcia - Dettagli interno MiBACTA seguito della scossa del 30 ottobre 2016 (magnitudo 6,5Mw) si è avuto il collasso di buona parte della chiesa e del suo campanile che, crollando, ha distrutto parte del presbiterio. Anche le pareti perimetrali e la copertura sono andate completamente distrutte.

La parete di sinistra della chiesa, che ospitava il portico delle misure, è quella maggiormente compromessa. 
Del Portico delle Misure non è rimasto che un arco, mentre della parete laterale si è fortunatamente conservato parte del portale gotico tamponato che testimonia l’antico accesso laterale dismesso con la creazione, nel XVI secolo, del portico per il mercato dei cereali.

La facciata, pur gravemente lesionata, è rimasta sorprendentemente in piedi ed è attualmente inserita in una struttura di presidio.

Portico delle Misure , Basilica di San Benedetto - Norcia

I LAVORI IN CANTIERE E LO STUDIO DELLA BASILICA

Basilica di San Benedetto di Norcia - Retro facciata imbrigliata MiBACTI lavori di messa in sicurezza, l’accurata rimozione delle macerie, assieme all’attento studio ed analisi del monumento, rappresentano le indispensabili fasi iniziali che consentono oggi di procedere con la nuova fase progettuale.

Il cantiere di messa in sicurezza e il recupero degli elementi identitari, attraverso la selezione delle macerie, ha permesso di recuperare tesori celati e nuove informazioni sull’evoluzione storica della fabbrica che forniranno indispensabili indicazioni per la progettazione di ricostruzione e restauro.

Basilica di San Benedetto di Norcia - Tamponatura Arco MiBACT

 

 

 

 

 

 

 

Basilica di San Benedetto di Norcia - Dettaglio macerie MiBACTBasilica di San Benedetto di Norcia - Dettaglio Affresco